Rapportini di lavoro: app e cloud in un'unica soluzione

Rapportini di lavoro app, pezze giustificative, cartelle con schemi e numeri di matricola, registri attrezzature, fogli di riordino materiali di consumo, istruzioni operative su file e messaggi del capo su WhatsApp… quanti documenti e quanti supporti diversi per gestire interventi di manutenzione, l’assistenza tecnica e redigere rapportini di intervento.

Hai mai pensato a quanto sarebbe più semplice, efficiente, redditizio e produttivo avere un unico sistema che organizza i tuoi interventi tecnici? Un database su cloud che consenta a tutti i tecnici e manutentori di avere ogni informazione a portata di click, da qualsiasi posto e utilizzando anche un semplice smartphone.

Ecco come sta cambiando lo scenario delle manutenzioni e della rendicontazione attraverso rapportini di lavoro, che dopo aver utilizzato per anni Excel (vedi l’articolo sul Rapportino di lavoro Excel) ha accolto l’introduzione di app native dapprima e oggi sistemi di Field Software Management su cloud. 

Sistemi costosi? No, affatto, si può iniziare con un’applicazione per pianificare gli interventi e redigere i rapportini di lavoro.

Rapportino di lavoro APP funzione di filtro dei ticket non assegnati
Rapportino di lavoro APP funzione di verifica delle assegnazioni

I tuoi rapportini di intervento gestibili con un app da smartphone: tutte le informazioni a portata di mano

Con il modulo indipendente Rapportini di lavoro del Field Service Management italiano sviluppato da Evolvex avrai un’App progettata in modo specifico per chi ha bisogno di redigere un rapporto d’intervento direttamente nel luogo dove si svolge l’attività (tipicamente dal cliente, in cantiere, nello stabilimento dove si trova l’impianto o l’apparecchiatura, all’aperto nel field, ecc.), e questo vale per tutti i settori a cui tu possa pensare (dai un’occhiata alle Case History Rapportino di Lavoro e ai Settori del Field Service Management). È una soluzione veloce e sicura per gestire Rapporti d’Intervento programmati o no (sì, ha letto bene, ha anche una funzione di ticketing e assegnazione in emergenza). L’applicazione consente di gestire tre modalità di lavoro: 

  1. Interventi programmati, per ricambi e verifiche, previsti dalle norme o dal piano di manutenzione – il sistema prevede in automatico l’esploso degli interventi da assegnare con scheduling e map drag & drop; calcola le frequenze e stabilisce le date, il numero di tecnici che devono essere impiegati, le matricole o le unità su cui si deve intervenire e ogni dettaglio su queste (con i materiabili consultabili)
  2. Interventi pianificati, manutentivi e di controllo stabiliti per opportunità
  3. Interventi per guasti o richieste sollecitate dal cliente (telefonate, ticket di assistenza, email, inserimenti nel portale) o attivati da alert di apparecchiature che dispongono di sistema IOT (grazie ai recenti incentivi Industria 4.0)

Rapportini di lavoro: app e cloud MIGLIORANO LA PRODUTTIVITÀ

Rapportini di lavoro APP e cloud, dunque. Naturalmente alle spalle di questa semplice innovazione c’è un ERP con la possibilità di importare i dati aziendali funzionali all’attività (l’anagrafica dei clienti, delle apparecchiature, dei contratti, dei tecnici e del personale, delle attrezzature e del magazzino, dei mezzi, delle localizzazioni, ecc.). Oltre a ciò è naturalmente possibile aggiornare e inserirne di nuovi. Tutti i dati sono sincronizzati in tempo reale, così pianificare un intervento con una squadra è immediato e tutti gli interessati vedono immediatamente (grazie anche a notifiche push)  portati a conoscenza di cosa devono fare. Al sistema, sempre in tempo reale, ha accesso anche – con livelli di autorizzazioni differenziati – il personale amministrativo e della logistica e ciò permetterà di monitorare la situazione, controllare ore di lavoro e materiali utilizzati dove e quando vuoi, da qualunque dispositivo. Sembra complesso… lo è, così com’è facile da usare, perché la complessità è gestita dal sistema in modo tale che ogni figura in azienda si interessi e si concentri solo sulla sua parte. Questa è per noi vera tecnologia.

Rapportini da smartphone e tablet: PARLIAMO DI UN APP NATIVA

 

 Quando si parla di rapportini di lavoro APP è necessario fare una precisazione. L’APP del nostro sistema è sviluppata nativa per Android, iOS iPhone e Huawei, non si tratta di un semplice contenitore che mostra i contenuti web della versione desk. Pensata per tutte le aziende che offrono servizi di assistenza e manutenzione ai propri clienti, personale in body rent e anche servizi di assistenza domiciliare, l’APP si integra perfettamente al sistema di Field Service Management, e grazie a web services ed API può comunicare con ogni altro sistema informativo aziendale. Se inoltre si subappaltano gli interventi ad altri professionisti o azienda, il sistema prevede la gestione multilivello e multiaccesso. Ecco, dunque, che se da un lato abbiamo un Rapportino di lavoro del tutto identico ai classici Rapportini di intervento (solo in formato digitale), dall’altro abbiamo un sistema completo di gestione e rendicontazione delle attività di intervento. 

 

Freddo e Clima

 

Gas fluorurati e grandi impianti di refrigerazione per settori alimentari, chimico e farmaceutico, sportivo, ittico e altro.

Infrastrutture

 

Abilita nuovi servizi sul campo per le squadre di lavoro, migliora la produttività del singolo operatore e ottimizza l’organizzazione di squadre e tempistiche

Energia

 

Energie fossili e rinnovabili le nostre soluzioni possono migliorare la gestione dei fields sia nel controllo HR che nella programmazione.

SCHEDULE

Un supervisore, molte squadre e ogni tecnico ha il programma dei propri interventi con tutti i dettagli: luogo, ora, tipo intervento, riferimento e note. 

Checklists

Elenchi ordinati su cosa fare, materiali da usare, attrezzature da avere, mezzi da impiegare, matricole e componenti da verificare. Elimina gli errori.

VOCAL

Dettatura vocale e chat per parlare con colleghi, cercare informazioni sulle attività tra quelle archiviate nel database

MAPS

Geolocalizza e ottimizza la scelta dei tecnici. Trovare indicazioni stradali e visualizzare dove si trovano tutti i tecnici in tempo reale (e anche pianificare direttamente dalla mappa)

PHOTO

Documenta e cerca.  Per ogni rapportino di lavoro è possibile scattare e allegare immagini..Le immagini possono essere consultate e archiviate per tutti i tecnici.

BILL REPORT

Rendicontazione ore, materiali, spese a pie’ di lista valorizzate in automatico pronte per la firma digitale del cliente e l’invio alle amministrazioni.

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