i nostri clienti

Case History

Le storie di successo nascono dalla qualità dell’ascolto. Tradurre le richieste delle aziende in processi, arricchirli con conoscenze maturate realizzando soluzioni ottimali in settori diversi è il nostro miglior biglietto da visita. 

MONCADA | Energy Group
Il Gruppo Moncada è uno dei principali operatori italiani indipendenti nel settore delle energie rinnovabili, incentrando il suo core business nei settori dell’energia eolica e minieolica, dell’energia fotovoltaica, delle biomasse.
pala eolica Moncada
Presente in Italia e all’estero con oltre 100 dipendenti, il Gruppo Moncada intende aumentare la propria scala dimensionale e giocare un ruolo di primo piano tra gli operatori del settore delle energie rinnovabili.

Alcuni IMPIANTI in funzione

la SOLUZIONE ADOTTATA

Implementazione del Modulo rilevazione presenze con virtualizzazione clock-in e rilevazione geolocalizzata delle presenze anche in mobilità con facoltà per il responsabile HR di schedulare i loro impegni di lavoro. Sono stati mappati più varchi di accesso riferiti anche allo stesso field/cantiere (trattandosi di aree molto vaste). I tecnici sono stati dotati di applicazione mobile per seguire la pianificazione delle attività da fare con checklist e rendicontare con puntuali rapporti di intervento quanto svolto. È stata introdotta per esigenze precipue una gestione avanzata delle matricole d’impianto, un’esigenza specifica derivante dalla gestione dei dati di intervento strutturati sulla singola matricola per poter utilizzare le informazioni legate agli interventi (matricola/ore/materiali) come base per la decisione dei futuri interventi di manutenzione/sostituzione.
A tal fine è stata strutturata una base dati con cui alimentare un programma di Business Intelligence.

BENEFICI:

  • Aver reso i dati disponibili in tempo reale in tutte le sedi con monitoraggio puntuale delle attività sui diversi fields, ha portato a una riduzione dei tempi di planning and scheduling delle attività del 30%; la gestione dinamica delle squadre con gestione grafica ha consentito un miglioramento dell’allocazione delle risorse.
  • La gestione del personale in movimento o operativo sui field ha generato una riduzione dei tempi di gestione del payroll dell’60%.
  • Il miglioramento dello scambio di informazioni tra operatori sul field e organizzazione che ha consentito un assottigliamento dei margini di errore e una velocizzazione del 15% sulla rendicontazione globale. 
Field Service Management Evolvex for Scar refrigeration

SCAR | Refrigerazione è un importante player italiano nella manutenzione dei dispositivi del freddo delle grandi catene di supermercati;

  • più di 60 subappaltatori
  • 5 tecnici interni
  • effettua tra 1.500 e 2000 interventi tecnici ogni mese.
Nuovo impianto di refrigerazione per Centro commerciale

Nata nel 1986 Scar è una solidà realtà nell’ambito della refrigerazione commerciale, logistica, industriale. Realizza progetti, impianti, gestione e manutenzione degli impianti. Scar è all’avanguardia grazie al monitoraggio del funzionamento in continuo e in remoto degli impianti e la verifica dei consumi energetici: telemonitoring ed energy metering.

SETTORI

LA NOSTRA soluzione

SCAR si avvale di 60 subcontractors (subfornitori) per eseguire gli interventi di manutenzione programmata e in emergenza e per monitorare i consumi. 

Le grandi catene di supermercati o i grandi negozi in franchising utilizzano i loro centri servizi per gestire il tiketing delle richieste tecniche.

Il nostro FSM, grazie a diverse interfacce API, ha integrato in un unico framework la comunicazione tra i centri servizi, i subfornitori (con accessi e autorizzazioni personalizzate) e il Main Dashboard con cui SCAR e dei Appsistance di SCAR

Si è così consentito un ticketing diretto dal cliente al fornitore (SCAR) rendendo il processo rapido e automatico ed evitando telefonate, e-mail, perdite di tempo, rendendo le operazioni molto più efficienti e sempre controllate.  In sostanza la soluzione i Evolvex si è dimostrata l’ideale Field Service Management per subfornitori e subcontractors.

BENEFICI

  • Riduzione del 60% dei costi amministrativi grazie alla condivisione delle informazioni in tempo reale
  • Riduzione degli errori nella compilazione dei report (grazie all’uso di checklists e istruzioni operative); riduzione degli errori di valorizzazione economica in fase di imputazione dei costi
  • Fatturazione automatica
  • Equilibrio finanziario (flusso di cassa più vantaggioso essendo diminuiti i tempi di incasso)
  • Programmazione in tempo reale centralizzata e decentralizzata per i subappaltatori designati con accessi da APP e Desktop (ognuno di loro può vedere solo i propri calendari, requisiti e attività).
  • Valorizzazione automatica sia per cicli attivi che passivi.
  • I supervisori tecnici approvano o modificano report e valori (costi e ricavi)
  • I report sono creati digitalmente da APP e sono immediatamente disponibili per la fatturazione (Customer Bill) e la contabilità industriale.
Digrim food equipment manutenzione

Per garantire ai suoi associati prodotti e servizi di qualità alle migliori condizioni, da più di 45 anni Digrim agevola il mercato degli operatori HO.RE.CA.

Digrim gestione horeca
Da oltre 45 anni DIGRIM riunisce aziende che operano nella manutenzione HO.RE.CA.

Digrim è un gruppo di acquisto aziendale creato per agevolare sinergie ed economie di scala fra le imprese che offrono servizi e prodotti al mondo della ristorazione. Con 150 fornitori partner e oltre 160.000 articoli tra apparecchiature e ricambi, Digrim è al centro della filiera di fornitura del foodservice.

DIGRIM: 56 CENTRI DI ASSISTENZA, 86 DISTRIBUTORI E BEN 370 TECNICI per il settore del foodservice

Digrim cercava un software manutenzione che potesse adattarsi sia alle esigenze degli associati più piccoli (3 o 4 tecnici), sia alle realtà più strutturate con un numero di tecnici più elevato (e in caso dei subcontractors subfornitori).

LA NOSTRA soluzione

L’obiettivio di DIGRIM era quello di risolvere un aspetto cruciale: almeno la metà dei centri di assistenza associati erano di dimensioni ridotte e, prima dell’adozione del nostro software manutenzione gestivano le programmazione manualmente.

Il sistema doveva consentire di gestire tutto tramite software cloud e APP, uno strumento facile da usare anche per le realtà più piccole dove tutti gli addetti, incluso il titolare, erano impegnati dai clienti e avevano bisogno di programmare, controllare, rispondere senza dover rientrare in ufficio.

Oggi con la soluzione di Evolvex possono affrontare le attività più complesse in modo semplice, ovunque si trovino. Programmano gli interventi, creano con un click gli appuntamenti per le manutenzioni ricorsive previste dai contratti, rispondono alle segnalazioni di emergenza – sia telefoniche che pervenute via email o ticketing – adeguano le squadre e i calendari, verificano in tempo reale le attività svolte e le disponibilità.

BENEFICI

  • Digitalizzazione introdotta anche nelle realtà più piccole grazie all’adozione di un’applicazione intuitiva, su dispositivi di uso quotidiano (smartphone).
  • Riduzione del 50% del tempo impiegato per lo scheduling e la raccolta dei report cartacei a fine giornata.
  • Migliorato il rapporto con i clienti grazie alla creazione di un Tickets-Panel per ristoratori con specifico livello di autorizzazione con cui chiedere assistenza in modo autonomo e seguire lo stato del ticket.
  • Per le realtà padronali, in cui gli amministratori sono spesso anche tecnici, la soluzione in cloud ha permesso al titolare di gestire in modo flessibile anche dal campo, programmazioni e interventi in emergenza, di verificare lo stato avanzamento lavori e di avere rendiconti in tempo reale.
  • Integrazione (ancora in via di sviluppo) con la piattaforma del più grosso fornitore europeo di ricambi del settore con possibilità di verificare se a magazzino sono presenti i componenti richiesti ed eventualmente effettuare l’ordine direttamente al fornitore. Il sistema è sempre sincronizzato.
Il Gabbiano Cooperativa Sociale adotta il Software manutenzioni Evolvex Appsistance Field Service Management

Il Gabbiano gestisce direttamente e tramite subappaltatori manutenzioni su un numero di impianti che è considerevole sia per numerosità che per differenziazione. Offrendo servizi relati a Case di riposo, Ospizi, Ospedali, Assistenza domiciliare, Assistenza sanitaria, Assistenza sociale, Assistenza per malattie mentali si interfaccia con strutture pubbliche e private, a gestione diretta o tramite gare d’appalto.

Software manutenzione per cooperativa sociale
Struttura in cui Il Gabbiano programma e gestisce le manutenzioni

Con 30 anni di storia, Il Gabbiano è una Cooperativa Sociale. Persegue i suoi fini socialei attraverso la gestione di servizi socio-assistenziali, socio-sanitari, sanitari ed educativi orientati in via prioritaria, ma non esclusiva, alla risposta ai bisogni di minori, disabili fisici, psichici e sensoriali, anziani, malati in fase terminale e altre categorie di soggetti che necessitano nel corso della loro vita, in modo stabile od occasionale, di interventi mirati al soddisfacimento di bisogni di assistenza, socializzazione, cura e riabilitazione.

LE AREE IN CUI OPERANO MANUTENZIONI

LA NOSTRA soluzione

Nonostante la varietà dei sistemi richieda il coinvolgimento di tante diverse aziende specializzate, tutte le emergenze e gli interventi programmati sono gestiti in modo semplice con un’unica interfaccia.

È stata sviluppata una personalizzazione per collegare i diversi impianti e sistemi a diversi subappaltatori di manutenzione. Una volta programmato un intervento tecnico, gli affidamenti ai subappaltatori sono automatici.

I dispositivi medici (lettini elettrici, sollevatori, sfigmomanometri, ecc…) sono molto numerosi e ognuno di essi ha un numero di serie e deve essere controllato periodicamente e seguendo specifiche operazioni. Per ogni tipologia di dispositivo è stata predisposta una check list di controllo; deve essere compilato per ogni dispositivo (numero di serie). Per ridurre i rischi di errore ogni apparecchiatura è stata dotata di un tag NFC che dialoga con il sistema.

La gestione delle checklist consente la simultaneità, ovverosia permette a più tecnici di compilare contemporaneamente più serial number consentendo un processo più veloce e meglio controllato.

BENEFICI

  • Riduzione del 50% del tempo impiegato per lo scheduling e la raccolta dei report
  • Standardizzazione dei processi di intervento grazie a checklist che si traduce in una riduzione delle percentuali di errore e del tempo impiegato.
  • 30% di tempo in meno grazie al coordinamento di più tecnici tramite APP in tempo reale (e anche tra loro) per interventi sullo stesso lotto
Logo Irem SpA

IREM | Costruzioni Meccaniche:

  • posa, manutenzione, smantellamenti o conversoni di funzionalità
  • Costruzione e manutenzione di serbatoi
  • Ponteggi e isolamento termico
  • Opere civili
  • Offshore e moduli
Field Service Management Settore Progettazione, Costruzioni e Infrastrutture
Burullus: la centrale elettrica a ciclo combinato

IREM SpA dal 1982 è il partner globale innovativo e affidabile nel mercato Gas & Petrolchimica per quelle aziende che vogliono raggiungere i propri obiettivi garantendo salute e sicurezza, attenzione per l’ambiente e integrità nei processi, col fine di implementare e sfruttare soluzioni tecnologiche efficaci e personalizzate.

PROGETTI

LA NOSTRA soluzione

Gestione delle risorse umane, con rilevazione presenze biometrica direttamente negli edifici di attività/competenza.
Conversione files e invio tracciato-dati a beneficio del software paghe adottato. Integrazione con FSM per Gestione dinamica delle squadre predisposta.

BENEFICI

  • Miglioria procedure con riduzione costi per la gestione fuori-standard degli orari e delle flessibilità
  • Aggiornamenti live della situazione di ogni impiegato calcolati direttamente dall’App
  • Riduzione ore da dedicare alla compilazione delle buste paga
Logo Lab 68
LAB68 è un’azienda specializzata nella manutenzione d’impianti di autolavaggio su tutto il territorio nazionale. Si rivolge a grosse società petrolifere o a punti di vendita carburante che abbiano un autolavaggio.
About Photo
Autolavaggio Lab68

LAB68 opera principalmente nel settore dell’installazione e manutenzione di macchine industriali, distributori automatici e autolavaggi, inclusa la predisposizione delle attività di controllo e autorizzazioni propedeutiche all’installazione delle macchine. Propone soluzioni su misura per la gestione dell’installazione e della manutenzione dei macchinari, prodotti in completo outsourcing.

BISOGNI:

LA nostra soluzione

Appsistance in cloud ha di fatto sostituito tutto il materiale cartaceo grazie all’applicazione studiata per i rapporti d’intervento digitali corredati da firma grafometrica: ogni operatore compila il proprio rapporto di lavoro su un tablet e chiede al cliente di apporre una firma che ha anche valore legale. Il rapporto viene visualizzato in tempo reale nella sede centrale. A completare il processo di controllo delle attività l’azienda ha attivato anche il servizio in SAAS Mobyx, l’applicazione di rilevazione presenze che permette di pianificare gli interventi e di sapere in tempo reale dove si spostano gli operatori in base al luogo di intervento da eseguire.

«Quando un nostro tecnico si reca all’area di lavoro il gestionale visualizza un’icona indicante che l’intervento è in esecuzione. L’icona è visualizzata anche su un videowall, su cui è utilizzata una simbologia diversa a seconda del tipo di chiamata. In questa maniera l’azienda può gestire un numero di interventi sempre più elevato rispetto al passato.»
«In un anno il numero delle chiamate e dei clienti è aumentato di circa il 20% e ha permesso all’azienda di espandersi al settore dei distributori automatici e degli impianti di depurazione.»

(Massimo Gigli - CEO Lab68)